Scopri quanto guadagna
Philipp Plein

Philippe Plein è lo stilista tedesco fondatore del suo omonimo marchio di abbigliamento di lusso, ampiamente apprezzato a livello internazionale. È nato a Monaco di Baviera nel 1978 mentre nel ’98 nasce la sua omonima società che in occasione di una fiera gli consente di vendere dei capi realizzati in sole 24h a 100.000 dollari. Nel 2004 fonda il suo brand Philipp Plein, il lancio della campagna pubblicitaria della linea Couture, linea di lusso, ha visto modelli come Naomi Campbell e Marcus Schenkenberg. Nel 2011 presentò con la sua collezione alla Milano Fashion Week, le se linee hanno un animo ribelle, uno stile grintoso, reso noto da testimonial che potessero rappresentare al meglio l’ideologia del brand come Mischa Barton, Lindsay Lohan, Irina Shaykall’ex carcerato ora top model Jeremy Meeks.

Molto amato dalle celebrità del mondo della musica e dello sport come Nicki Minaj, 50 Cent, Rita Ora, Paris Hilton, Rolando, Mauro Icardi e molti altri. Il motivo per cui è particolarmente apprezzato è perchè Philipp Plein è riuscito a tramutare un marchio di moda in una vera e propria identità e business di successo. Il suo stile è frutto di dell’intuizione geniale di un outsider della moda, emblema di uno stile particolarmente rock e trasgressivo, un self made che vede il quartier generale a Lugano, in Svizzera.

Tra le curiosità del brand, nel 2009 Philipp Plein ha collaborato con la Mattel per il 50esimo anniversario della nascita della bambola più conosciuta e amata al mondo, che per l’occasione ha preso il nome di Barbie Philipp Plein. Le sue apparizioni non si limitavano solo al campo della moda ma anche a quello televisivo come dimostra lo show “Forte Forte Forte” del 2015. Tra Raffaella Carrà, Asia Argento e Joaquim Cortes, Philipp Plein era uno dei giudici del talent.

La prima boutique Philipp Plein fu inaugurata nel 2009 a Montecarlo e ad oggi conta più di 100 negozi da Milano a Parigi, da Los Angeles a New York, da Mosca fino ad Hong Kong ed è presente in altri 60 paesi. Il noto brand ha ottenuto nel tempo, oltre ad una grande fama, anche diversi premi e riconoscimenti, come il Premio Internazionale GQ come Brand of Year del 2007; nel 2008 il Premio New Faces nella Categoria Moda ed ancora nel 2016 il Monte Carlo Fashion Week Awards e il GQ Award come “Man of the Year”.

Quanto guadagna Philipp Plein

Per ampliare il mercato di capi specialmente per quanto riguarda il settore menswear, nel 2016 Philipp Plein ha acquisito la Bilionaire Italian Couture dall’imprenditore Flavio Briatore. Billionaire Italian Couture fu fondata nel 2005 dall’ex direttore commerciale di Benetton e l’ex direttore tecnico di F1 con l’intento di creare un valore aggiunto al lifestyle legato al suo celebre e noto night-club di lusso dal medesimo nome “Billionaire”, situato ancora oggi a Porto Cervo, in Sardegna. Il marchio di abbigliamento di Flavio Briatore ha realizzato un giro d’affari di circa 20 milioni di euro.

Quello di Philipp Plein è un vero e proprio impero in crescita: vanta un capitale umano di oltre 700 lavoratori, per la maggior parte molto giovani. Nel 2015 ha ottenuto un fatturato di 170 milioni di euro e puntava a raggiungerne circa 198, mentre oggi il suo fatturato si aggira intorno ai 250 milioni di euro annui.