Paris Fashion Week

L’evento più atteso nell’ambito della moda è arrivato! Stiamo parlando della Paris Fashion Week in corso da lunedì 23 settembre e che terminerà il 1 ottobre 2019. Epicentro della moda globale, anche quest’anno ha ospitato i top brand come le storiche Maison francesi dal calibro di Chanel, Dior, Givenchy, Saint Laurent.

Parigi è inoltre il luogo dove risiedono i gruppi di lusso più importanti al mondo (Kering e LVMH) e a differenza delle altre città della moda, New York, Londra e Milano, Parigi resta sempre quella più legata alle tradizioni. Il calendario in programma è estremamente prestigioso e ha visto le sfilate di Céline, Red Valentino e Cholé, solo per citarne qualcuna. Erano presenti anche alcune delle griffe più giovani di cui ultimamente si parla molto, è il caso di Y/Project e Telfar.

Assenze e presenze alla Paris Fashion Week

Chi si è assentato per motivi di salute, è stato Virgil Abloh, il creatore di Off-White, rassicurando di avere un team sia alla Off-White che alla casa di moda Louis Vuitton, molto competente da poter gestire l’intera sfilata in sua assenza. Virgil non è stato l’unico assente alla settimana dedicata alla moda parigina, infatti all’appello mancano anche Jacquemus ha sfilato in Provenza per celebrare i suoi dieci anni nella moda; Kenzo, che salta una stagione dal momento che Humberto Leon e Carol Lim hanno lasciato il brand dopo 8 anni come direttori creativi (Scopri chi è il nuovo direttore creativo di Kenzo) e Sonia Rykiel, ormai scomparsa dal calendario.

Tra le sorprese il debutto di Telfar, in particolar modo il debutto della linea PFW PE 20 ideata dal designer liberiano-americano Telfar Clemens. Una collezione che ha visto un lancio particolarissimo attraverso un trailer con Ashton Sanders di Moonlight come protagonista.

Da non perdere anche la sfilata Chanel che dopo la morte di Karl Lagerfeld, vedrà per la prima volta la direzione di Virginie Viard, che presenterà la sua prima collezione prêt-a-porter, dopo aver già collaborato alla cruise e all’Haute Couture. Stella McCartney presenterà la sua prima collezione da quando è entrata a far parte del gruppo LVMH, tra le novità anche Issey Miyake, noto per gli iconici micro plissé e la sua linea Peat Please, che sfilerà per la prima volta con la nuova head designer per il womenswear, Satoshi Kondo.

Il duo di stilisti olandesi Rushemy Botter e Lisi Herrebrugh presenteranno la loro trasformazione di Nina Ricci e lo stesso farà anche Louise Trotter per Lacoste ; mentre Bruno Sialelli riparte dall’entusiasmo e dalle aspettative della collezione per Lanvin della scorsa stagione.